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Il Gruppo Volkswagen riorganizza la fornitura dei chip

Il Gruppo Volkswagen riorganizza la fornitura dei chip

L’utilizzo dei semiconduttori nell’industria automotive raddoppierà nei prossimi anni e saranno sempre di maggiore qualità. Per questo è importante lavorare a stretto contatto con i fornitori.

componenti elettronici e i semiconduttori sono sempre più importanti nell’industria automotive e sempre più presenti all’interno dei veicoli. Sono fondamentali nella produzione di massa, ma anche nel progresso delle innovazioni e senza di loro non si possono lanciare nuovi prodotti sul mercato. Così, considerando anche la crisi dei chip che ha investito il settore automotive nell’ultimo biennio, il Gruppo Volkswagen sta riorganizzando la catena di fornitura di questi componenti adottando una nuova strategia: l’obiettivo è creare processi di approvvigionamento che siano stabili a lungo termine e che possano supportare la leadership del Gruppo tedesco in termini di tecnologia e competitività.

I semiconduttori

Come si può determinare la domanda e la disponibilità globale di questi componenti? “Con un elevato grado di trasparenza nella catena del valore dei semiconduttori, con la conoscenza esatta dei componenti utilizzati. Per questo è importante estendere la gestione del rischio ai singoli componenti elettronici, per individuare tempestivamente i colli di bottiglia ed evitarli. Sia per i semiconduttori, elementi di importanza strategica, sia per gli sviluppi futuri del Gruppo, ci affideremo all’acquisto diretto dai produttori” ha spiegato Dirk Große-Loheide, Membro del Consiglio di Amministrazione del brand Volkswagen con responsabilità per gli Acquisti e Membro del Management del Gruppo. Ciò cambierà radicalmente le dinamiche del passato, quando i componenti elettronici, come le centraline, venivano acquistati dai fornitori di primo livello che decidevano liberamente quali elementi utilizzare. Nel prossimo futuro, invece, ci sarà una collaborazione più stretta con i fornitori del Tier 1, per definire quali saranno i semiconduttori e le altre parti elettroniche da utilizzare.

Hardware e software

Per affrontare questa grande sfida, garantire la fornitura di semiconduttori e tutelare la produzione, all’inizio del 2022 il Gruppo Volkswagen ha attivato la task force COMPASS. Facendo tesoro di quanto appreso durante la crisi dei chip, sono state identificate aree di azione strategica e successivamente sono state sviluppate e implementate soluzioni a lungo termine. Il Semiconductor Sourcing Committee (SSC), invece, è stato creato per far lavorare tutti i brand del Gruppo a stretto contatto con i fornitori. Del collegamento si occupano i rappresentanti dei dipartimenti Acquisti e Sviluppo dei brand, di Volkswagen Group Components e di CARIAD. “La trasparenza nella catena del valore dei chip consentirà di individuare e implementare più rapidamente alternative tecniche in caso di colli di bottiglia, mentre la riduzione delle varianti hardware porta a un minor grado di complessità del software” ha dichiarato Karsten Schnake, Membro del Consiglio di Amministrazione di Škoda Auto con responsabilità per gli Acquisti e a capo della task force trasversale ai Brand e a tutte le funzioni COMPASS (Cross Operational Management Parts & Supply Security).

Elettrificazione e guida autonoma

L’aumento della domanda di semiconduttori è dovuto all’elettrificazione dei veicoli e alla tendenza all’uso sempre più frequente delle funzioni di assistenza alla guida, fino alla guida completamente autonoma. Questa evoluzione richiede anche un maggiore utilizzo di chip ad alta tecnologia, mentre la domanda per quelli più comuni rimarrà stabile oppure crescerà ulteriormente. Non è un mistero che negli ultimi decenni, le innovazioni del settore automotive abbiano portato ad un grande aumento dell’uso di semiconduttori: nelle auto di fine anni Settanta una Porsche 911 aveva una centralina con otto microchip, mentre oggi una Škoda Enyaq ha circa 90 centraline, per un totale di circa 8.000 componenti elettronici.

Un settore in crescita

Questo sviluppo dell’elettronica a bordo influenza anche il valore dei componenti elettronici presenti in ogni veicolo, che entro il 2030 sarà più che raddoppiato, rispetto alla media odierna di circa 600 euro. Secondo le analisi e le valutazioni del Gruppo Volkswagen, il settore automobilistico sta diventando un cliente sempre più importante per l’industria dei chip. Oggi l’industria automotive è al quinto posto tra i maggiori acquirenti, con un volume globale di acquisti di semiconduttori di circa 47 miliardi di dollari. Entro il 2030, invece, il settore auto dovrebbe salire al terzo posto, aumentando il volume di mercato fino a 147 miliardi di dollari.

Fonte: Volkswagen Newsroom

VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.