• Concessionaria Ufficiale
  • Volkswagen
  • Skoda
  • Usato Certificato
  • Skoda-plus
  • City Mobility
  • Service Partner
  • SEAT
  • Volkswagen Veicoli Commerciali
  • Concessionaria Ufficiale
  • Volkswagen
  • Skoda
  • Usato Certificato
  • Skoda-plus
  • City Mobility
  • Service Partner
  • SEAT
  • Volkswagen Veicoli Commerciali

Disabilità (Rif. Legge 104)

Convenzioni auto disabili Legge 104 Padova

Fruitori della Convenzione

  • Portatori di handicap con ridotte o impedite capacità motorie permanenti;
  • Sordi preverbali (il Senato con un emendamento ha sostituito il termine “sordomuto” con il termine sordo preverbale) e non vedenti;
  • Soggetti con handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento;
  • Invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluri amputazioni;
  • O.N.L.U.S. operanti in uno o più settori di Assistenza Sociale e Sociosanitaria, assistenza sanitaria, Beneficenza ed altri settori purché rivolti al mondo della persona con disabilità, anche se non godono dell’applicabilità dell’aliquota IVA agevolata al 4%.

Tali soggetti potranno usufruire delle agevolazioni economiche previste solo ed esclusivamente se possono usufruire dell’IVA ridotta al 4%, secondo le condizioni delle vigenti disposizioni di Legge.

Richiedi informazioni
Possono godere di agevolazioni anche le Aziende che dotino di vettura aziendale i propri dipendenti diversamente abili, purché questi rientrino nei casi di disabilità previsti. In questo caso l’Azienda Cliente non fruisce dell’IVA agevolata al 4%.

Documentazione richiesta

  • Certificato della Commissione Medica che attesta l’invalidità delle persone con disabilità;
  • Autocertificazione della persona con disabilità in cui attesta che non ha usufruito dell’IVA del 4% negli ultimi 4 anni. Nel caso in cui il diversamente abile non sia in grado di firmare, è necessaria una dichiarazione da parte dell’organo preposto dove si evince chi ha poteri di firma in sua vece e la relativa firma da parte di quest’ultimo soggetto sull’autocertificazione;
  • Copia della Patente speciale di guida (solo se la persona con disabilità è in grado di conseguirla);
  • Copia del modello 730 o 740 (non è valido lo Stato di famiglia) nel caso in cui la vettura non sia immatricolata direttamente al diversamente abile, ma alla persona a cui il diversamente abile è fiscalmente a carico. In alternativa un’autocertificazione rilasciata dal diversamente abile o dal soggetto a cui è a carico il diversamente abile, possibilmente controfirmata da entrambi i soggetti (esclusi i non vedenti);
  • Copia del Certificato di Iscrizione al registro degli Enti O.N.L.U.S.; in alternativa copia dello statuto dell’Ente o copia dell’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato. È fondamentale, in questo caso, che da detta documentazione si evinca che l’Ente opera nel campo della disabilità.

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.