• Concessionaria Ufficiale
  • Volkswagen
  • Skoda
  • Usato Certificato
  • Skoda-plus
  • City Mobility
  • Service Partner
  • SEAT
  • Volkswagen Veicoli Commerciali
  • Concessionaria Ufficiale
  • Volkswagen
  • Skoda
  • Usato Certificato
  • Skoda-plus
  • City Mobility
  • Service Partner
  • SEAT
  • Volkswagen Veicoli Commerciali

A Wolfsburg il primo corso europeo di ingegneria del software per l’automotive

 

A Wolfsburg il primo corso europeo di ingegneria del software per l'automotive

 

Il Gruppo Volkswagen e altri partner hanno creato un nuovo programma di studi in ingegneria del software, pensato in modo specifico per le esigenze IT legate al settore automotive e della mobilità.

Insieme alle scuole di coding “42” di Wolfsburg e Berlino e a partner tra cui Microsoft, Bosch e la Kookmin University di Seoul, il Gruppo Volkswagen ha creato il corso di laurea SEA:ME, sigla che sta per Software Engineering in Automotive and Mobility Ecosystems. Si tratta del primo programma di formazione aperto in Europa dedicato all’ingegneria del software per l’automotive e la mobilità.

L’obiettivo del corso, che accoglierà i primi studenti a luglio 2023, è formare specialisti software altamente qualificati usando moderni metodi di apprendimento tra pari e sviluppare standard aperti e sostenibili per la mobilità e la transizione all’elettrico. In questo modo il Gruppo Volkswagen dà un contributo significativo nell’ambito della formazione gratuita per il settore automotive e della mobilità.

Automotive e IT

Il Gruppo Volkswagen è attivamente impegnato nel trovare soluzioni alla carenza di competenze nel settore IT. Con questo progetto, guida lo sviluppo di un nuovo ecosistema educativo aperto per il futuro sostenibile della mobilità. Insieme a 42 Wolfsburg e ad altri partner, stiamo realizzando un corso innovativo presso l’hub automobilistico di Wolfsburg, che si adatta perfettamente alle esigenze del nostro settore. È un’iniziativa unica in Europa” ha dichiarato Gunnar Kilian, Responsabile delle Risorse Umane del Gruppo Volkswagen, alla presentazione del corso SEA:ME presso la scuola di coding 42 Wolfsburg.

{

Formazione pratica

SEA:ME è il primo programma europeo di studi IT pensato in modo specifico per l’automotive. Grazie al focus combinato sull’IT e sulla tecnologia automobilistica, questo corso gratuito permette a chiunque abbia talento di acquisire conoscenze approfondite in entrambe le aree, in un ambiente pratico e interdisciplinare.

Il corso è contraddistinto da molta formazione pratica, grazie alla collaborazione con aziende come il Gruppo VolkswagenCARIAD, Microsoft e Bosch che offrono agli studenti la migliore preparazione per iniziare la loro carriera lavorativa in ambito automobilistico. Tutti i partner, inclusa la Kookmin University di Seoul, stanno lavorando a stretto contatto per perfezionare il programma del corso e svilupparne continuamente i contenuti. Tutti i materiali utilizzati sono risorse didattiche aperte (OER, open educational resources) e possono essere fruiti liberamente dagli studenti di tutto il mondo.

{

Formazione tra pari

Una caratteristica unica del corso è l’educazione tra pari: gli studenti lavorano in team agili e indipendenti su diversi progetti di apprendimento, senza professori o formatori. Esperti provenienti dall’industria e dal mondo accademico supportano gli studenti come “colleghi” e si assicurano che i progetti abbiano un alto grado di rilevanza pratica.

Hauke Stars, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per l’IT, prenderà parte al programma in qualità di “collega illustre”, per supportare gli studenti: “Sono convinta che le aziende debbano essere soggetti attivi nello sviluppo del sistema formativo, perché conoscono benissimo quali sono le competenze necessarie. Per questo siamo coinvolti in programmi di apprendimento innovativi che promuovono l’educazione digitale, le pari opportunità e l’inclusione“.

Il corso SEA:ME ha una durata di 12 mesi, è gratuito e inizierà a Wolfsburg il 3 luglio 2023. È aperto a studenti con una laurea o una formazione in un campo pertinente oppure con sufficiente esperienza professionale o di altro tipo nella programmazione. Attualmente è in corso la selezione per la prima classe di studenti.

Fonte: Volkswagen Newsroom

VGI | U.O. Responsabile: VP | Data di creazione: data dell’articolo | Classe 9.1

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.