Rottamazione veicoli inquinanti – Contributo Regione Veneto

contributo rottamazione padova sconto acquisto nuovo

Contributi per la rottamazione di autoveicoli inquinanti ed acquisto di nuovi automezzi a basso impatto ambientale. Domande ammesse fino al 15 ottobre 2017.

Con l’approvazione della Delibera della Giunta Regionale n. 1347 del 22 agosto 2017 (pubblicata sul BURV n. 84 del29.08.2017), la Regione Veneto – in linea con quanto stabilito dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera e successivo aggiornamento e dalle Direttive europee sulla riduzione delle emissioni inquinanti dei veicoli leggeri – ha stanziato 500mila euro in favore dei privati cittadini veneti per la concessione di un contributo a fronte della rottamazione di autoveicoli altamente inquinanti e contestuale acquisto di automezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione.

Beneficiari e requisiti per richiedere il contributo 

  • Possono presentare istanza di contributo solamente i soggetti privati residenti in Veneto;
  • il veicolo deve essere destinato ad uso privato e non per attività professionali o d’impresa;
  • il soggetto privato che acquista il nuovo veicolo deve essere il medesimo intestatario del mezzo rottamato, come risultante al PRA;
  • non sono agevolabili gli acquisti in leasing;
  • il soggetto beneficiario non potrà alienare il veicolo nei tre anni successivi alla liquidazione del contributo;
  • il reddito imponibile del richiedente relativo all’anno 2016 non deve superare i 75.000 euro (il reddito imponibile è quello rilevabile al punto 1 del CU per i lavoratori dipendenti che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi nel 2017, redditi relativi al 2016, ovvero, per chi ha presentato la dichiarazione dei redditi, rilevabili al rigo 14 del modello 730-3, ovvero al rigo RN4 del modello PF).

 

Importo dei contributi

Sono previsti i seguenti contributi a fronte della rottamazione di veicoli inquinanti e contestuale acquisto di veicoli in linea con gli standard europei:

  • 2.000 euro per autoveicoli bifuel (benzina/GPL o benzina/metano);
  • 3.500 euro per autoveicoli ibridi (benzina/elettrica);
  • 3.500 euro per autoveicoli elettrici.

 

Caratteristiche tecniche del veicolo da rottamare

Il veicolo da rottamare deve avere le seguenti caratteristiche:

  • appartenere alla categoria “M1” ovvero “veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente”;
  • Euro 0, Euro 1 se alimentato a benzina;
  • Euro 0, 1, 2, 3 se alimentato a diesel;
  • sono rottamabili anche i veicoli con doppia alimentazione benzina/metano o benzina/GPL,  purché omologati all’origine nella classe emissiva Euro 0 o Euro 1 benzina;
  • la rottamazione del veicolo, senza alcun limite di cilindrata, deve avvenire tra il 1° luglio 2017 e il 31 marzo 2018.

 

Caratteristiche tecniche del veicolo nuovo da acquistare 

Il veicolo da acquistare deve essere di nuova immatricolazione ed avere le seguenti caratteristiche:

  • appartenere alla categoria “M1” ovvero “veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente”, con alimentazione:
    –  bifuel (benzina/GPL o benzina/metano) aventi cilindrata non superiore a 2.000 cc – classe emissiva Euro 6;
    –  ibrida (benzina/elettrica) aventi cilindrata non superiore a 2.000 cc – classe emissiva Euro 6;
    –  elettrica;
  • sono esclusi gli acquisti di veicoli c.d. “semestrali”, km zero o usati;
  • l’acquisto del nuovo veicolo deve essere avvenire tra il 29 agosto 2017 (data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto) ed il 31 dicembre 2017.

 

Presentazione istanze di contributo 

I soggetti privati possono presentare domanda utilizzando il modello allegato al bando in carta libera (Allegato 1). Alla dichiarazione redatta ai sensi del DPR 445/2000 riportata in calce al modello di domanda deve essere allegata copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente.

Invio della domanda 

L’istanza può essere inviata, unitamente alla fotocopia del documento di identità, con una delle seguenti modalità:

  • via PEC o mail non certificata al seguente indirizzo: ambiente@pec.regione.veneto.it, specificando nel campo “oggetto”: bando auto – Tutela Atmosfera; gli allegati (istanza e documento di riconoscimento) dovranno essere obbligatoriamente in formato pdf;
  • con raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo postale: Regione Veneto – Dipartimento Ambiente – Settore Tutela Atmosfera – Dorsoduro 3494/a – 30123 Venezia;
  • consegna a mano al predetto indirizzo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30.

Le istanze verranno protocollate in ordine di arrivo alla struttura regionale e dovranno pervenire rigorosamente entro il 15 ottobre 2017.

Per le domande trasmesse a mezzo PEC o mail non certificata (la cui trasmissione vada a buon fine) il giorno di spedizione coincide con il giorno di consegna, mentre per le domande trasmesse a mezzo raccomandata occorre considerare i tempi tecnici tra spedizione e consegna, farà fede la data riportata sull’avviso di ricevimento. 

Graduatoria delle domande 

La graduatoria sarà determinata in base alla fascia di reddito e all’ordine cronologico di arrivo delle istanze ammissibili e fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie stanziate. L’assegnazione del contributo seguirà quindi l’ordine di graduatoria, con possibilità di scorrimento della stessa, sarà approvata con atto del Direttore della Direzione Ambiente e pubblicata sul BURV oltre che nella pagina web dedicata al bando: www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/rottamazione-autoveicoli-inquinanti-bando-2017

Modalità di erogazione del contributo 

Il contributo sarà erogato subordinatamente all’avvenuta presentazione degli aventi diritto della seguente documentazione:

  • copia dichiarazione redditi riferita all’anno 2016 del richiedente ove la stessa sia stata presentata: Unico/730 (o certificazione unica anno 2016);
  • copia del libretto di circolazione del veicolo acquistato dal quale risulti la conformità del veicolo alle caratteristiche previste nel bando regionale;
  • copia del libretto di circolazione del veicolo demolito/rottamato dal quale risultino le caratteristiche tecniche previste dal bando;
  • copia del certificato di avvenuta demolizione/rottamazione del veicolo sostituito;
  • copia del certificato PRA dal quale risultino i dati tecnici del veicolo demolito/rottamato e i dati del proprietario;
  • copia del contratto di acquisto del nuovo veicolo sottoscritto dalle parti entro il 31.12.2017;
  • copia della/e fattura/e di acquisto;
  • copia dell’attestazione di pagamento del primo bollo dell’auto acquistata se dovuto. L’eventuale esenzione dovrà essere dichiarata dall’interessato;
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 attestante la conformità agli originali della documentazione di cui ai punti precedenti. Il modello per detta dichiarazione sostitutiva sarà scaricabile alla pagina web www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/rottamazione-autoveicoli-inquinanti-bando-2017

 

Richieste di chiarimento 

E’ possibile contattare telefonicamente l’U.O. Tutela dell’Atmosfera ai numeri : 041-279 2354 e 041/279 2442 dalle 10.30 alle 12.00 dal lunedì al venerdì. Si possono inoltre richiedere chiarimenti indirizzando una e-mail a: atmosfera@regione.veneto.it. 

Richiedi Informazioni

Aggiungi un messaggio